Test per studenti Erasmus

Informazioni

Supporto del Centro Linguistico d'Ateneo (CLA) per la certificazione delle competenze linguistiche

Gli studenti dell'Università degli Studi di Urbino che risultino vincitori di borsa di studio Erasmus+ devono obbligatoriamente conseguire un'attestazione del proprio livello di competenza linguistica nella lingua straniera del Paese di destinazione Erasmus o della lingua veicolare usata per l'insegnamento nell'Università ospitante.

In mancanza di una certificazione ufficiale o attestazione delle competenze linguistiche richieste dal bando, gli studenti potranno sostenere a titolo gratuito - presso il Centro Linguistico d'Ateneo - un test che verificherà le loro competenze d'uso della lingua, e che attribuirà una valutazione che potrà variare dal livello A2 al livello C1.

Il test si svolge in due periodi dell'anno:

  • Alla fine del secondo semestre, dopo l'assegnazione delle borse di studio, il CLA mette a disposizione due periodi in cui sostenere i test di accertamento, però lo studente potrà sostenerlo soltanto una volta. Chi non lo supera avrà la possibilità di partecipare al corso di recupero e di riprovare il test.
  • All'inizio dell'anno accademico (per coloro che intendono presentare domanda di partecipazione nell'anno in corso).

Al test di ottobre è vivamente consigliata la partecipazione di tutti quelli studenti che vorranno in futuro partecipare al progetto erasmus e che desiderano verificare, in tempo utile e tramite prova al computer, il loro livello di conoscenza della lingua straniera.

Si ricorda agli studenti che durante i semestri è possibile partecipare gratuitamente ai corsi di lingua organizzati dal Centro Linguistico d'Ateneo.

Al link http://cla.uniurb.it/corsi_aa.php è pubblicata la locandina con i corsi attivati al CLA.

Come comportarsi per dimostrare le proprie competenze linguistiche

Le mie competenze Cosa devo fare
Sono in possesso di una certificazione linguistica pari o superiore al livello B1 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza della lingua (DELF, DELE, TOEFL, FIRST, ecc.) nella lingua indicata per il posto di scambio scelto, ottenuta in data non anteriore al 28/02/2015; L'accertamento linguistico è già superato !
Non devi far altro che allegare copia del tuo certificato ai documenti per l'Ufficio Relazioni Internazionali;
Sono iscritto ad un corso della Scuola di Lingue e Letterature Straniere e ho superato un esame completo di lingua straniera del primo anno (livello B1), o secondo anno (livello B2), o terzo anno (livello C1);

OPPURE

Sono iscritto ad un altro corso di Laurea e ho già sostenuto la prova di idoneità linguistica per il posto di scambio scelto;
Non devi far altro che presentare all'Ufficio Relazioni Internazionali una copia del tuo libretto on-line (su Esse3) da cui risulti che hai sostenuto l'esame;
Non ho alcuna certificazione e non ho sostenuto alcun esame o prova di idoneità linguistica nella lingua indicata per il posto di scambio scelto; Devi obbligatoriamente iscriverti ai test di accertamento della lingua prevista dal bando presso il Centro Linguistico di Ateneo.
Le date in cui si svolgeranno gli accertamenti linguistici saranno pubblicate su questa pagina appena disponibili.
Concluso il test, il Centro Linguistico d'Ateneo fornirà al Servizio relazioni Internazionali i risultati, tradotti in livelli linguistici, e rilascerà ad ogni candidato l'attestato con il livello linguistico conseguito nel test.
A questo punto due sono gli scenari possibili:
  1. Se il livello che possiedi è in linea con quello richiesto dal paese di destinazione, non devi fare altro;
  2. Se il livello che possiedi NON è sufficiente per partire, hai tempo fino alla fine del mese di giugno 2018 per correre ai ripari e seguire - presso il Centro Linguistico d'Ateneo - un percorso di apprendimento linguistico che preveda lo svolgimento di 5 ore di insegnamento in presenza con un collaboratore ed esperto linguistico (dall'11 al 16 giugno 2018) e 10 ore in self-access (dall'11 al 23 giugno 2018)
    Al termine del corso è previsto l'ultimo test di accertamento disponibile per ottenere i requisiti linguistici previsti dal bando Erasmus e dall'Universit√† ospitante. Il test si svolgerà in un'unica data prevista tra il 25 giugno e il 6 luglio 2018 (la data sarà pubblicata sul sito cla.uniurb.it). Non verranno offerte altre date.

    Se non si raggiunge il livello richiesto sarà necessario contattare la Sig.ra Isabella Vasincton dell'Ufficio Mobilità Internazionale all'indirizzo email studerasmus@uniurb.it o al numero 0722 305327.

Date accertamenti linguistici

  • Livello richiesto A2
  • Livello richiesto B1
  • Livello richiesto B2
  • Livello richiesto C1
Inglese
 Data/OraSedeDocenteNote
28/06/18
12:00
C.L.A. note noteDott.ssa AlbergineChiusura Lista: 25/06/18
Riservato ai non idonei delle date precedenti
  • Livello richiesto A2
  • Livello richiesto B1
  • Livello richiesto B2
Francese
 Data/OraSedeDocenteNote
28/06/18
15:00
C.L.A. note noteDott.ssa GhironziChiusura Lista: 25/06/18
Riservato ai non idonei delle date precedenti
  • Livello richiesto A2
  • Livello richiesto B1
  • Livello richiesto B2
Tedesco
 Data/OraSedeDocenteNote
26/06/18
09:00
C.L.A. note noteDott.ssa HlawatschChiusura Lista: 22/06/18
Riservato ai non idonei delle date precedenti
  • Livello richiesto A2
  • Livello richiesto B1
  • Livello richiesto B2
  • Livello richiesto C1
Spagnolo
 Data/OraSedeDocenteNote
27/06/18
09:00
C.L.A. note noteDott.ssa AlcantaraChiusura Lista: 23/06/18
Riservato ai non idonei delle date precedenti

Legenda
  Lista aperta alle iscrizioni
  Lista chiusa o ritirata
  Lista non ancora aperta
Cliccare per iscriversi all'esame
© Centro Linguistico d'Ateneo - Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Versione per cellulari